BIOGRAFIA

Ruben Bertoldo inizia a lavorare

il metallo all'età di 16 anni e

da allora non ha più smesso.

 

Nel 2005 apre il suo laboratorio a Gattinara e diventa maestro artigiano della forgiatura dei metalli con riconoscimento dell'Eccellenza artigiana della Regione Piemonte.

 

La sua visione sull'uso del metallo non si ferma alla funzionalità.

Continuando a realizzare oggetti di arredo, sculture, sgabelli e ringhiere, gli viene spontaneo renderli fuori dal comune.

 

Dal disegno passa alla creazione prediligendo tra i metalli il ferro corten, l'alluminio e l'acciaio inox. Il contrasto cromatico e sensoriale tra la ruggine del corten e la brillantezza di alluminio e acciaio diventa la sua firma.

 

Dal 2016 la collaborazione con il comune di Gattinara segna il suo debutto nell'attività di arredo urbano creativo e di installazioni. La prima opera è Iron Grape, un grande grappolo d'uva con tralcio di vite posto all'ingresso del paese.

Ce ne saranno molte altre, progettate e realizzate per paesi più e meno limitrofi ed anche per mostre ed eventi pubblici e privati.

 

Espressione della sua interpretazione di tematiche culturali legate al territorio, le sue opere coinvolgono chi le osserva grazie ai riferimenti al reale.

I soggetti sono resi attraverso trame metalliche, composta da un gioco di vuoti e pieni, alternate a elementi in netto contrasto.

 

Dal 2017 porta avanti il progetto Le vie dei calici con bicchieri giganti inseriti tra le vigne del suo amato territorio.

 

Nel 2023 lancia il progetto Le custodi delle vie d'acqua con le statue di figure femminili legate all'immagine di tre sorelle custodi, personalizzate e posizionate in punti strategici nell'ampio e variegato territorio dell'Alto Piemonte.

Schizzo dell'artista di un calice gigante


condividi